Notizie immobiliari

Termovalvole: proroga sull'obbligo d'installazione


La direttiva europea sull’efficienza energetica obbliga i condomìni (solo quelli che hanno il riscaldamento centralizzato) a installare un sistema di contabilizzazione del calore su ogni impianto: un sistema che aiuterà i singoli inquilini a pagare solo il riscaldamento che realmente consumano. Ma in che cosa consiste questo adeguamento dell'impianto?

Vengono installati dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche (le cosiddette termovalvole) su ogni calorifero dell'abitazione (e di conseguenza viene adeguato anche l'impianto centralizzato), così da poterne misurare il calore emesso, controllare e regolare la temperatura. Questi sistemi, quindi, permettono di decidere come e quanto riscaldare le proprie stanze e, soprattutto, consentono di pagare quanto davvero si consuma.  

Le termovalvole, sono molto importanti per il risparmio energetico, poiché amplificano l'efficienza delle caldaie a condensazione grazie alla loro capacità di catturare i contributi di calore gratuiti e raggiungere un risparmio di gas maggiore del 30%. Infatti nelle case ci sono sempre delle stanze più calde, come quelle esposte a sud o con fonti di calore interne come la cucina o confinanti con ambienti riscaldati.

La buona notizia è che i lavori di contabilizzazione e di termoregolazione, sia per i componenti sia per la manodopera necessaria, sono detraibili:
Per il 65%: se l'adeguamento avviene contestualmente a un intervento per aumentare l'efficienza energetica, come la sostituzione del vecchio generatore con uno ad alta efficienza, anche se effettuato dal condominio.

Per il 50%: in caso di solo intervento di termoregolazione e contabilizzazione, si ha beneficio dell'aliquota per la sola ristrutturazione.

 Le detrazioni sono valide per le spese sostenute entro il 31 Dicembre 2017.
Con il Decreto Milleproroghe (pubblicato nella G.U. 304 -30/12/2016) l’obbligo per l’installazione delle termovalvole slitta di 6 mesi, quindi il termine ultimo è stato prorogato fino a giugno 2017.